Sappiamo sicuramente che andremo incontro a opinioni diverse, ma sappiamo anche che il basket è lo sport più bello del mondo perché è vario e a volte quello che piace a me non piace a te.
Quindi rullo di tamburi ed ecco le nostre scelte, motivate.
Potremmo andare avanti con gli altri rookie ma è sempre più facile parlare dopo che prima, e infatti…
Facci sapere cosa ne pensi e chi avresti messo tu!
1984 LEBRON JAMES
Ok, facile lo so. Abbiamo deciso di partire dal 1984 proprio per avere il primo nome nella lista che accontentasse tutti. LeBron, in questi ultimi anni soprattutto, sta dimostrando di essere uno dei più forti e dominanti giocatori di sempre. Il fisico da cyborg, il suo essere maledettamente completo in tutti gli aspetti… va bè non voglio essere noioso, il più forte giocatore nato nel 1984 è sicuramente Il King.
1985 CHRIS PAUL
Non ce ne vogliano i fans di Dwight Howard (a proposito dove eravate quando ricevevamo tonnellate di sue jersey e scarpe e non ce le chiedeva nessuno??) o del leggendario J.R. Smith, ma tra i giocatori nati nel 1985 scegliamo senza dubbio il playmaker compagno di merende di James Harden ai tempi dei Rockets.
Vero play “vecchia” scuola, vede possibilità di passaggio che voi umani…, completo in entrambe le metà campo e con tanti tanti punti nelle mani, insomma complimenti alla mamma di CP3 perchè nessun’altra donna ha donato più talento cestistico di lei nel 1985.
1986 RAJON RONDO
Qua iniziano i guai. Perché Rondo? Perché non Lowry? Perché non Dragic? Perché non Al Horford? Onestamente è stata una scelta dura, ma in un mondo in cui i panda, gli squali bianchi, le tigri del Bengala e i Play puri sono in via di estinzione abbiamo deciso di lanciare questo disperato grido di allarme. Mister Problema (ne ha avuti a migliaia nella sua carriera, di tutti i generi) è stato uno degli uomini chiave degli esaltanti Boston Celtics del titolo (Kevin Garnett, Paul Pierce e tanti ricordi bellissimi) e anche degli ultimissimi Lakers e comunque nella sua carriera ha saputo rialzarsi tante di quelle volte dopo essere stato dato per finito che per noi vale il titolo di miglior giocatore nato nel 1986.
1987 MIKE CONLEY
Diciamo che se fossimo dei sommelier diremmo che nell’annata 1987 alluvioni, uragani e tempeste non hanno permesso un gran raccolto. Mike Conley per noi la spunta su Ty Lawson, Wilson Chandler, Jordan Hill e altri nomi non entusiasmanti. Onestissimo giocatore il buon Mike, anche se forse la cosa più invidiata di lui resta il suo stipendio ai limiti della follia.
Restiamo convinti che nel 1987 il buon Dio si sia preso una pausa dal basket facendo nascere Leo Messi, ma questa per dirlo alla Buffa “è un’altra storia”.
1988 KEVIN DURANT
Se nel 1987 Madre Natura ha voluto appassionarsi di altro, nel 1988 ha davvero esagerato nella pallacanestro. Dopo ore e ore di studio, di ripensamenti, di lanci di dadi e qualche birra che porta sempre consiglio abbiamo deciso: KD!
Stephen Curry, DeAndre Jordan, Russel Westbrook, Kevin Love, Derrick Rose, Danilo Gallinari… capite bene che la scelta è stata durissima, ma KD è un manuale del basket che cammina. Perfetto, semplicemente perfetto in tutti i fondamentali. Giocatore universale con l’agilità di un play in un corpo da 206cm x 109kg. Dispiace, soprattutto per i fans di Curry (altro giocatore che amiamo) ma per noi il migliore giocatore nato nel 1988 è Kevin Durant.
1989 JAMES HARDEN
The Beard. Ci sono tanti bei giocatori nati nel 1989 come DeMar De Rozan, Isaiah Thomas, Blake Griffin, Hassan Whiteside, Jimmy Butler, Kenneth Faried, Eric Bledsoe e probabilmente se dovessimo considerare solo il lavoro difensivo Harden verrebbe dietro anche al ragazzo che mi consegna l’acqua a casa (ottimo servizio, se abitate a Milano vi lascio il contatto), ma il Barba ha un talento offensivo che è uno spot per la pallacanestro. Giocatore di una indolenza folle, ma quando decide di fare l’Harden non ce ne è per nessuno. Basterebbe veramente poco per trasportarlo direttamente nell’Olimpo dei più forti di sempre, ma Harden è questo prendere o lasciare. Noi lo prendiamo!
1990 DAMIAN LILLARD
Qua il rischio di querela è altissimo. La percentuale di rischio di querela arriva al massimo quando vi dico che abbiamo preferito lui a Klay Thompson, Paul George, Draymond Green, DeMarcus Cousins , John Wall, Kemba Walker e Gordon Hayward.
Perché abbiamo scelto lui? Semplicemente perché amiamo vederlo giocare.
Poi, ora che ci penso bene, sono anni che lui e McCollum trascinano i Blazers alla post-season e questo varrà qualcosa? Punti, assist, triple, palle recuperate… Non si scherza Damian è un giocatore fortissimo e probabilmente uno dei più sottovalutati della Lega, quindi lo consoliamo noi con il titolo di giocatore più forte nato nel 1990.
1991 KAWHI LEONARD
Andiamo sul sicuro. Per carità forti anche Brandon Knight, CJ McCollum, Derrick Favors e Dion Waiters, ma Kawhi è almeno 2 pianeti sopra. Uno dei migliori difensori della Lega, unito ad una enorme propensione offensiva lo rendono uno dei giocatori più forti dell’NBA. I dissapori con Popovich sono alle spalle e Kawhi ha già toccato il cielo con un dito regalando un anello al Canada, riuscirà nell’impresa (ancora più miracolosa) di regalarlo anche ai Clippers?
1992 KYRIE IRVING
1992, che anno meraviglioso e non solo perché è nato chi vi scrive. Tra Oladipo, Gobert, Valanciunas, Clarkson e Barnes direi che non c’è storia… Kyrie è il più forte di tutti!
Irving è un giocatore immarcabile, ha un repertorio di movimenti che solo con il rallenty si apprezzano al 100% perché, come per le ali del colibrì, l’occhio umano non riesce a percepire il supersonico.
E poi per ultimo, ma non per importanza, Uncle Drew è poesia.
1993 ANTHONY DAVIS
Strapotere. Altro non c’è da dire quando il sopracciglio più sexy d’Oltreoceano attacca il canestro. Playmaker ingabbiato in un corpo da Yeti (211cm x 115kg) è semplicemente straordinario per il bagaglio di cifra tecnica che si porta appresso. La squadra in cui gioca lo esalta e finalmente è diventato quel meraviglioso marziano che abbiamo sempre pensato che diventasse. Siamo sicuri che altri come lui ne nascono pochissimi, e nel 1993 questo non è successo (non si offendano Caldwell-Pope, Drummond, Beal e Schroeder).
1994 GIANNIS ANTETOUKOUNMPO
Beh Giannis è un fenomeno. Potenzialmente può fare 5 ruoli, una agilità e una rapidità da play, penetrazione da ala, fisicità e senso della posizione da 4 (5 forse è troppo dai). Oltre a questo ci ha fatto propendere per lui il fatto che lo consideriamo come un nostro figlioccio. La prima volta che la sua jersey venne consegnata in Italia fummo gli unici (noi del Rucker) ad averla in negozio in Italia e ne abbiamo vendute a chili qualche tempo più tardi.
Joel è un altro marziano, ma per adesso noi prendiamo Giannis e siamo convinti che sia il più forte talento nato nel 1994. MVP.
1995 NIKOLA JOKIC
Se siete i proprietari di una palestra o di un centro fitness, cercate altro perché Nikolone non è il testimonial che fa per voi. Se invece cercate un manuale della pallacanestro che si muove (seppur faticosamente) eccolo qua!
Lo Jokic-pass ormai è fonte di ispirazione. Che GRANDE GRANDE giocatore è Nikolone. Wiggins, Porzingis, Carlo Antonio Città e Jabari Parker confermerebbero… è Nikolone il n 1 del 1995!
1996 BEN SIMMONS
“Mamma mia! Stagione da rookie of the year, giocatore incontenibile, uno che farà le fortune dei Sixers per i prossimi anni”
Questo è ciò che chiunque ha pensato dopo la prima stagione di Ben. Sia chiaro è ancora in tempo per fare tante belle cose, ma essere il miglior giocatore nato nel 1996 non è abbastanza, ci vuole Ben altro!
Se imparasse a tirare…
1997 JAMAL MURRAY
Eh.. Jamal o Bam? Abbiamo tirato la monetina e abbiamo deciso di premiare Jamal. Entrambi arrivano da una stagione surreale e inimmaginabile, entrambi sono diventati due All Star in pectore.
Murray con Jokic forma una coppia che è la versione moderna di ciò che succedeva a Utah ai tempi di Jordan. Tanti punti nelle mani, alle volte immarcabile. Per noi vince Jamal, ma Adebayo segue a ruota!
1998 JASON TATUM
Il cuore ci avrebbe detto Trae Young, ma Tatum è un giocatore che potrà avere un futuro doratissimo in NBA. Classe da vendere a kg, tanti ma tanti margini di miglioramento per uno che a 22 anni è già uno dei migliori interpreti del ruolo in NBA.
Tantissimi complimenti a mamma e papà Tatum, hanno fatto proprio un bel lavoro e noi ce lo godremo per tanti anni ancora sui parquet.
1999 LUKA DONCIC
“Ma in NBA non farà quello che faceva qua”, “In America non reggerà alla differenza di atletismo”, “Si farà qualche anno là e poi tornerà a giocare in Eurolega”…
Luka Doncic a fine carriera se va molto male verrà ricordato solo come il più forte giocatore di sempre non americano. Semplicemente un mostro, un fenomeno che a 21 anni è considerato uno dei favoriti al titolo di MVP.
Chapeau. Patrimonio de l’ UNESCO.
Davide Rebuscini
Se hai bisogno di un giocatore per il 3vs3 chiamalo, ma solo se manca alla squadra avversaria.
Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 e Rucker Park insieme per i prossimi tre anni
Si rinnova per 3 anni la partnership tra Nuova Pallacanestro Vigevano e Rucker Park Milano | Negozio basket in via Washington 82
Matteo Marchi: il fotografo dell’NBA
Dall'Emilia a New York, dall'asfalto della Volta di Imola al Madison Square Garden il passo è molto lungo, ma fattibile.La testimonianza è quella di Matteo: fotografo sportivo che dalla città emiliana è stato fotografo per l'NBA ed è ora il...
Palestra-basket, da sogno a realtà: la storia di M4T
Fare impresa in Italia non è di certo cosa semplice, senza voler fare battute di scarso livello verrebbe da dire che è una vera IMPRESA.Fare impresa nel settore sportivo è ancora più difficile: abbiamo più volte visto come lo sport business viva...